Home > Marketing > Statistiche web: parola al Presidente del Consorzio Ponterosso, Giorgio Romano

Statistiche web: parola al Presidente del Consorzio Ponterosso, Giorgio Romano

Da molti anni è viva una collaborazione tra Polodigitale e il Consorzio per lo Sviluppo della Zona Industriale Ponterosso. Negli ultimi mesi, grazie alle “visioni” dell’attuale Presidente, la collaborazione è diventata più stretta ed intesa. Lasciamo quindi volentieri la parola al Presidente:

“Nel sito internet del Consorzio Ponterosso (www.zipr.it) abbiamo montato nel mese di febbraio un sistema tecnologicamente avanzato di misurazione delle statistiche web chiamato Google Analaytics. Lo abbiamo fatto in collaborazione con Polodigitale che ha fornito sia la programmazione che la consulenza alla interpretazione dei dati. Dopo un mese di raccolta è stato possibile interpretare i primi dati che sono risultati molto interessanti sia per il Consorzio che per le aziende insediate. Si è scoperto, ad esempio, che il sito del Consorzio riceve circa 1300 visite al mese.

Il fattore qualitativo di una visita internet è determinato dalla durata della visita e dalla quantità di pagine navigate. Da questo punto di vista i dati del sito del Consorzio sono particolarmente positivi e decisamente superiori alla media dei siti di parti grandezza: il visitatore rimane quasi 4 minuti sul sito e naviga all’interno di 5 pagine diverse. Le sezioni più viste del sito riguardano principalmente le pagine delle aziende insediate e le relative schede con i dettagli e la mappa geografica. Altre sezioni molto navigate sono: le funzioni di ricerca delle aziende e la pagina delle news.

Attraverso la consulenza di Polodigitale è stato possibile misurare che il sito del Consorzio ha generato un apprezzabile flusso di navigazione verso i siti ufficiali delle aziende insediate. Molti utenti usano il sito del Consorzio come strumento per cercare i siti ufficiali delle aziende insediate e, una volta giunti alla scheda dell’insediato, usano i link qui presenti sia per aprire il sito ufficiale dell’azienda che per spedire loro email. Le statistiche web hanno anche evidenziato un aspetto che è opportuno sviluppare ulteriormente: ciò che i tecnici chiamano “link building”, in altre parole significa che il sito del Consorzio risulta poco presente sottoforma di link nei vari siti istituzionali dei comuni, associazioni, consorzi, etc.

I dati hanno evidenziato molti altri aspetti che verranno utilizzati per migliorare  il sito del Consorzio ed aumentare quantità e qualità delle visite. La potenza di questo strumento di Google permetterà in futuro di confrontare ed analizzare i cambiamenti nel sito e per valutare se le azioni intraprese siano efficaci o se vadano ricalibrate”.

Giorgio Romano

Approfondimenti:

> Videopresentazione delle Google Analytics

> Perchè il Consorzio Industriale Ponterosso ha scelto Google?

> Zipr.it online il nuovo sito. Anche in 3D.



Articoli sugli stessi temi:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...