Home > Marketing > SEO?

SEO?

Con il termine ottimizzazione per motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. Le più moderne strategie attuative prevedono un approccio piramidale in cui il posizionamento nei motori di ricerca è la conseguenza di un lavoro sequenziale molto preciso e circostanziato. Questi studi, attuati dai massimi esperti del settore (Introduction to SEO by Seomoz) prevedono un approccio in quattro fasi:

CONTENUTO DI QUALITA’ FACILMENTE ACCESSIBILE
E’ la base per tutto il resto. Oggi il web premia il contenuto originale e di qualità il cui reperimento è facile ed intuitivo.

RICERCA DELLE KEYWORDS
La scelta delle parole chiave è ancora oggi importante ma va affrontata in maniera completamente diversa rispetto a qualche anno fa: oggi l’utente cerca non più per chiavi ma per frasi, e la maggiore conversione avviene in ricerche con quattro parole. Studiare come il proprio target effettua le ricerche è la base per essere trovati e generare conversioni vere verso il proprio sito internet.

NETWORK
Si dice che il web premia i siti migliori posizionandoli in alto nella scala del gradimento. Questa sorta di reputazione viene misurata attraverso la quantità e soprattutto la qualità dei link tra e con il proprio sito internet.

SOCIAL
E’ la punta della piramide, una naturale conseguenza dei passi precedentemente fatti. I social network come effetto amplificativo, ridondante e virale dei contenuti offerti alla rete attraverso il proprio sito internet.

Prima di iniziare una qualsiasi operazione di SEO nel proprio sito internet è fondamentale avere strumenti in grado di analizzare gli effetti e i successi del lavoro. In questo breve video vi presentiamo le google analytics, lo strumento più diffuso di analisi dei dati web.




Articoli sugli stessi temi:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...