Home > Marketing > Competitività Ecommerce

Competitività Ecommerce

Esistono alcuni settori in ambito ecommerce da sempre estremamente competitivi ed affollati. Basta a pensare al settore moda ed abbigliamento oppure a quello degli articoli sportivi, dei libri o della musica.

Pensare di creare un nuovo ecommerce in questi settori  senza una precisa, netta ed esclusiva  Value Proposition in grado di differenziare la propria offerta da quelli dei competitor significa essere destinati velocemente al fallimento.

Negli ultimi anni in Italia c’è stata una nascita di molti ecommerce dedicati alla vendita di arredi per la casa. Il motivo principale di questo sviluppo è anche dettato dal fatto che in questo settore i margini economici (ricarico sul prezzo acquisto) consentono una più facile redditività. La vendita di tavoli e sedie ha avuto pertanto uno sviluppo esponenziale con molti soggetti in competizione per aggiudicarsi le quote di mercato.

C’è chi ha scelto una specifica proposta di valore legata all’offerta di una gamma più ambia possibile che abbracci più o meno tutti gli stili ed ambienti di arredo. E’ il caso di Sediarreda uno dei player nazionali attualmente più forti.

Vi sono poi realtà più piccole e dinamiche che fanno dell’assistenza e del customer care il loro punto di forza. Basta leggere i feedback di ArredaSì per capire come questo ecommerce sia molto apprezzato dai suoi clienti.

Infine ci sono shop che hanno scelto una linea diversa, quella della specializzazione tematica, come Bestprato, uno store che offre solo arredi per l’esterno. I clienti di sedie da giardino sono diversi dai clienti che vogliono una sedia per la cucina e probabilmente preferiscono acquistare i loro prodotti in un negozio maggiormente attento e competente in questo ambito.

E’ facile comprendere che un tavolo per esterno ha caratteristiche tecniche ed estetiche molto diverse dai prodotti indoor. Più difficile è capire se un cliente preferisca acquistare questi prodotti in un negozio specializzato oppure in negozio generalista. Verrebbe da dire che se il prezzo ed il servizio è il medesimo non vi è alcuna differenza. Ma ne siete proprio sicuri? Se doveste comprare un lettino sdraio prendisole lo comprereste su Amazon o su Bestprato?



Articoli sugli stessi temi:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...